Lega Navale Italiana - Sez. Grado

La storia della sezione



1983

Il professor Gianfranco Ledri avvia i primi contatti con il Comandante Scapinelli, delegato regionale per il Triveneto della LNI, per poter creare una Delegazione della Lega Navale a Grado.



1984

21 gennaio 1984. 
Viene ufficialmente istituita la Delegazione di Grado della LNI. L’incarico di delegato viene affidato dall’ammiraglio Bini al dott. Bruno Ledri, primo firmatario della richiesta. I 25 Soci fondatori cominciano a riunirsi periodicamente nell’attuale bar della sede, che all’epoca costituiva il fulcro della struttura che ospitava la Scuola vela di Theo Klinzer.



1986

27 gennaio 1986. 
Dopo un lungo iter burocratico ed il superamento di non poche opposizioni, la Delegazione di Grado ottiene l’assentimento della concessione demaniale marittima sita nel ramo di levante del porto interno di Grado. A seguito di ciò la sede provvisoria presso la scuola di Theo Klinzer (Riva Brioni) viene spostata nella prima Sede ufficiale di Riva Camperio 2, al primo piano, arredata dall’architetto Marchi. La concessione permetteva di regolamentare adeguatamente questa zona del porto, fino allora lasciata libera, che creava motivo di vari contenziosi dovuti ad occupazioni abusive di spazi da parte di imbarcazioni che rivendicavano diritti di ormeggio inesistenti.



1987

30 giugno 1987.
La Delegazione, in conformità al Regolameto allo Statuo vigente all’epoca, viene trasformata in Sezione in seguito al raggiungimento dei 100 soci e vengono eletti i nuovi organi collegiali:

CONSIGLIO DIRETTIVO DI SEZIONE:

PRESIDENTE Bruno Ledri
VICE PRESIDENTE Biagio Verginella
SEGRETARIO Giovanni Salvini
TESORIERE Guido Bagnoli
CONSIGLIERE Renzo Quintavalle
Giuseppe Campagna
Giovanni Grigolon
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI Sergio Chiarandini
Olinto Quargnali
Eliso Tami
COLLEGIO DEI PROBIVIRI Giorgio Bellan
Fabio Pigo
Arturo Orecchio

Sempre in questi anni vengono affittati e ristrutturati gli attuali servizi del Marina 2 (Mandracchio) ed installati gli impianti elettrico ed antincendio sulla banchina. Determinante ai fini della realizzazione l’intervento del Comandante Antonio Pasetti, divenuto poi Socio benemerito della Lega Navale Italiana, in seguito alla proposta simultanea delle Sezioni di Grado e Trieste.



1990

9 marzo 1990.
Dopo un periodo di coabitazione con la Scuola di vela di Theo Kinzer la Sezione ottiene la Concessione demaniale dell’attuale Sede Sociale e Nautica di Riva Brioni 10 ed ha inizio tutta una serie di lavori di sistemazione che vengono seguiti dal geometra Bellan. Questa nuova locazione rende più ambiziosi gli obiettivi che la LNI può raggiungere poiché lo spazio e le strutture esistenti sono in grado di consentire la creazione di una propria Scuola di vela: è per questo motivo che viene richiesta l’affiliazione alla FIV. La disponibilità dei posti barca liberati sui pontili di Klinzer consente inoltre di ospitare un ulteriore numero di imbarcazioni dei Soci.
A causa delle aumentate difficoltà gestionali viene stabilito che il nuovo Consiglio Direttivo (che verrà eletto nel successivo mese di maggio) dovrà essere costituito da 9 membri anziché da 7. 

SARANNO QUINDI ELETTI:

PRESIDENTE Bruno Ledri
VICE PRESIDENTE Biagio Verginella
SEGRETARIO Giorgio Gessi
TESORIERE Guido Bagnoli
CONSIGLIERE PER LE ATTIVITA' SPORTIVE Elio Francovig
CONSIGLIERE PER LA PROPAGANDA MARINA NELLE SCUOLE, LE ATTIVITA' CULTURALI E LA TUTELA DELL' AMBIENTE Renzo Quintavalle
CONSIGLIERE ALLE ATTIVITA' PROMOZIONALI Giacomo Gasparini
CONSIGLIERE RESPONSABILE DELLA EDE NAUTICA 1 Giovanni Salvini
CONSIGLIERE RESPONSABILE DELLA EDE NAUTICA 2 Glauco Costantin

A seguito della richiesta di affiliazione la FIV attua un’ispezione presso la sede di Riva Brioni. Gli incaricati sono l’ing. Franco Moletta (presidente del comitato di zona, che allora era l’ XI e comprendeva anche il Veneto) e il prof. Arrigo Marri (membro del Consiglio direttivo nazionale FIV e responsabile delle squadre olimpiche). In seguito all’esito favorevole ed alla conseguente autorizzazione ottenuta, il Consiglio Direttivo si attiva per la creazione della Scuola di vela: vengono così via via acquistati 4 gommoni, 5 derive “420”, 12 derive “optimist”, un “470” ed un “Europa”, imbarcazioni tutte rigorosamente usate e risistemate con l‘aiuto più o meno volontario di diversi Soci.



1991

Nel 1991
iViene costituito il Gruppo agonistico vela della Sezione. Inizialmente l’attività agonistica si realizza unicamente grazie al totale e indispensabile supporto dei genitori dei piccoli atleti, che con propri mezzi si sobbarcano l’onere delle trasferte dei loro figli. La Scuola vela di quegli anni ed il conseguente Gruppo agonistico hanno formato atleti che hanno partecipato, spesso con risultati interessanti, a campionati nazionali, europei e mondiali su vari tipi di imbarcazione e che hanno ottenuto numerosi titoli zonali. Alcuni di essi sono ancora in sia pur sporadica attività.



1992-1993

1992-1993.
Sotto la guida tecnica del Socio fondatore e consigliere Tullio Bodini, viene messo a punto un programma per la messa in sicurezza e per il rinnovo della sede di Riva Brioni, pericolosa e fatiscente: i pontili erano costituiti da bidoni di benzina incatramati ed esisteva solo un pontile fisso in cemento; tubi Innocenti piuttosto corrosi sostenevano la passerella delle imbarcazioni minori. In particolare vengono effettuati i seguenti lavori:
- scavo del fondale;
- messa in opera di nuovi pontili e briccole di ormeggio;
- scivolo per varo e alaggio di piccole imbarcazioni.

La Sede sociale e nautica prende così un vigoroso impulso che la porta ad essere sempre attiva e soprattutto vede la partecipazione più o meno volontaria di numerosi Soci e familiari nelle varie iniziative. Oltre all’organizzazione delle visite guidate alla laguna (ideate dal Consigliere Quintavalle ed inizialmente seguite da Augusto Salvini) e delle settimane azzurre, vengono effettuati ulteriori lavori di sistemazione delle strutture:
- rifacimento dell’impianto fognario;
- prima ristrutturazione del bar-ristorante, occasione che vede ancora riuniti Soci volenterosi per la ripitturazione del capannone, del ristorante e della casetta (attuali uffici);
- riposizionamento dei pontili con l’ausilio del mitico “grappo”di Mario Corbatto e con la costante, infaticabile ed attiva presenza di Giovanni (Giangi) Salvini e dell’ Ing. Bodini.



1994

1994.
La Sezione celebra in pompa magna il decimo anniversario di fondazione, alla presenza delle massime Autorità civili, militari, religiose e sportive della Regione. In tale occasione l’allora Presidente Nazionale ammiraglio Piccioni riconosce alla Sezione di aver iniziato alla vela un numero molto significativo di giovanissimi, in perfetta aderenza allo spirito statutario della LNI. E’ il periodo in cui contiamo il maggior numero di tesserati FIV allievi e juniores nel’ambito delle società della XI Zona.
Negli anni successivi vengono intraprese diverse azioni di difesa dell’integrità delle concessioni e di salvaguardia degli interessi dei Soci (è di questo periodo il contenzioso per il terrenoerostante la Sede) non tralasciando la promozione nelle scuole gradesi mediante l’offerta di settimane gratuite di iniziazione alla vela. E’ inoltre il momento in cui inizia una cordiale e feconda collaborazione con l’Amministrazione comunale gradese che non ha mancato di offrire e richiedere sponda per la realizzazione di varie manifestazioni.



1999

1999. 
L’Ammiraglio Mariani, divenuto Presidente Nazionale, in occasione di una visita informale dimostra il suo vivo interesse per il Trabaccolo “Seekuh” del 1913, per il quale intravede un futuro di interesse nazionale quale unità scuola della LNI . Lo storico Mario Marzari, massimo esperto di imbarcazioni in legno della tradizione marinara italiana, ne propugna fortemente l’acquisizione per l’elevato valore storico, culturale e simbolico.



2000

2000. 
La LNI-Grado ottiene lo status di Sezione che ha diritto ad esprimere un Consigliere Direttivo Nazionale, incarico che viene affidato al Presidente Ledri. In questo stesso anno, con il coinvolgimento e l’indispensabile supporto economico degli Enti locali (Regione e Comune), della Presidenza Nazionale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e di alcuni sponsor privati (fra cui ricordiamo Daimler-Crysler e Unione dei Farmacisti del Friuli Venezia Giulia), viene acquistato il trabaccolo, riportato sotto la bandiera italiana e sottoposto ad un accurato restauro, reso estremamente difficile dalla prematura scomparsa di Mario Marzari , e fortunatamente supportato dalle storiche conoscenze marinaresche del nostromo Corino Raugna. In omaggio alla città di Grado che lo ospiterà, viene ribattezzato “L’Isola d’Oro”.



2001

Maggio 2001. 
La LNI-Grado ha l’onore e l’onere di ospitare l’Assemblea Nazionale dei Soci della Lega Navale Italiana. L’evento, ottimamente riuscito anche grazie alla collaborazione con la Sezione di Trieste e con gli Enti locali e regionali, è ancora oggi ricordato a livello nazionale per l’ospitalità, la cortesia e l’organizzazione. In tale occasione la Mercedes ha fornito in comodato d’uso gratuito quattro pulmini con cui Presidente, consiglieri e soci hanno provveduto ad un servizio navetta tra Grado e la stazione di Cervignano, molto apprezzato dai partecipanti, che nell’occasione hanno avuto l’occasione di visitare la nostra laguna, Aquileia e Trieste, senza dimenticare di tributare un doveroso omaggio alla gastronomia della zona. 
Nel corso dell’Assemblea ha avuto luogo la consegna del trabaccolo “L’Isola d’Oro” la cui bandiera è stata donata dalla locale Sezione dell’ANMI, nel corso di una cerimonia di pura impronta marinara, sottolineata dalle note della banda dell’Accademia Navale. È da ricordare che il Ministero per i Beni e le Attività culturali con una dichiarazione del 17 aprile 2001 ha riconosciuto “L’Isola d’Oro” quale imbarcazione tradizionale dell’Alto Adriatico, la quale, proprio in virtù di tale caratteristica storica, è sottoposta a tutela ai sensi del D.L. 490/1999 e per la conservazione e previo recupero funzionale dello stesso vanno messi in atto tutti i provvedimenti utili all’uopo.



2008

L'8 Agosto del 2008 (8/8/2008) un tornado generato da condizioni meteo eccezionali provoca gravi danni alla sede sociale di riva Brioni.

SCHEDA ASSOCIAZIONE

Lega Navale Italiana - Sez Grado
Via Aquileia, 54 
34073 GRADO (GO) 

Presidente
Rocco Andrea

Contatti
www.lnigrado.it/
0431 81706
0431877767
grado@leganavale.it
lnigrado@startpec.it (posta certificata)