Sci Club Grado

La storia e l'attività dello Sci Club


L'avventura è iniziata il 6 dicembre 1972 quando una decina di amici creò un Comitato per la costituzione dello Sci Club Grado. I pionieri dello sci gradese rispondevano ai nomi di Renato Camisi, Virgilio Camuffo, Salvatore Ferrara, Elio Francovig, Luigi Gabassi, Francesco Gregori, Guido Marizza, Leda Pellis, Mario Sabbadin, Biagio Silvano Trani, Stefania Turco e Aldo Valli. Camisi e Sabbadin rivestirono inizialmente le cariche di Presidente e Vice-presidente, mentre Trani ne fu segretario-tesoriere. Il 4 febbraio 1973 lo Sci Club organizzava la prima gita, meta le piste del Nevegal, alla quale partecipò un buon numero di persone. Nel dicembre dello stesso anno la Società dava il via alla ginnastica presciistica, sotto la guida in palestra del prof.Furlan.

Nell'inverno 73-74 lo Sci Club organizzò una serie di gite sulle nevi della nostra Regione, dando il via anche alle prime lezioni di sci con i maestri federali. Venne organizzato anche un noleggio di materiali, per consentire a molti, privi del necessario, di avvicinarsi al mondo dello sci e della neve.

Alcune curiosità in merito ai costi di allora: la quota relativa all'autocorriera (si viaggiava rigorosamente La Gradese) era di 2.000 Lire; il primo corso di sci, 5 lezioni, 1.000 Lire a persona per l'intero corso; il noleggio degli sci per tutta la stagione costava 5.000 Lire.

Nel novembre 1974 il Consiglio Direttivo deliberava l'affiliazione alla F.I.S.I. entrando così nella sfera nazionale delle società sportive alpine. Nello stesso anno organizzava i primi Giochi della Gioventù, per la fase comunale, e la prima settimana bianca, a Forni di Sopra (anche qui una curiosità sui costi di quell'anno: per la spesa complessiva di 43.000 Lire a persona si godeva di pensione completa, ski-pass settimanale e 3 ore di lezione con il maestro).

In più di trent'anni di attività tantissime persone, gradesi e non, hanno partecipato alla vita dello Sci Club, ma è doveroso citare i vari Presidenti che si sono succeduti e che, con la loro passione e tanto sacrificio, si sono adoperati per la crescita del Club: Renato Camisi (Presidente dal 1972 al 1976), Luigi Gabassi (Presidente dal 1977 al 1982), Elio Francovig (Presidente dal 1983 al 1986).

L'attuale Presidente, Mario Vianello, è in carica dal 1987.

L'attività invernale inizia ad ottobre con la ginnastica presciistica, arrivando a dicembre con le prime uscite sulle nevi di tutto il triveneto e dell'Austria. In febbraio si svolge la settimana bianca a cui segue la Gara Sociale, momento di maggior partecipazione e incontro tra tutti i soci.

Durante tutti i mesi invernali intensa è anche l'attività agonistica. Si va dalla partecipazione alle gare F.I.S.I. provinciali e regionali, alle zonali per gli atleti più impegnati, ai Giochi della Gioventù.

In primavera veniva disputata la Sky-Yachting (eravamo una delle poche società a organizzare tale manifestazione): gara in cui si sommano le prestazioni ottenute sulle piste di sci a quelle ottenute in mare in una regata velica.

Nata nel 1996, la regata veniva condotta con la formula del "match race" (tipo Coppa America) in cui gli equipaggi di due persone si sfidavano a bordo di barche di 4,20 metri di lunghezza.

Nel mese di luglio viene effettuata la settimana bianca estiva sui ghiacciai dell'Austria, dove i giovani atleti sono impegnati con i maestri in allenamento tutte le mattine mentre nei pomeriggi si dedicano a diverse discipline sportive.

Altre iniziative e manifestazioni sono in serbo anche nei mesi estivi, pur quando l'apertura della stagione balneare impegna la maggior parte dei soci nelle proprie attività professionali.



.






























 

SCHEDA ASSOCIAZIONE

Sci Club Grado
Viale del Capricorno, 29
34073 GRADO (GO) 

Presidente
Vianello Mario

Contatti
sciclubgrado@virgilio.it