Let'sGoTriathlon

INTESTAZ. 1

CURIOSITA' ...su Let'sGoTriathlon Elite

Lo sapevi che ....  la gara su distanza olimpica di Grado è una delle prime e quindi tra le più "vecchie" gare di triathlon in Italia?  Infatti, il 1° Triathlon Adriaman di Grado ha avuto luogo il 10 settembre 1994. L'edizione 2016 di Let'sGoTriathlon Grado rappresenta "solo" la 18° edizione poiché nel periodo 2007-2011 la gara non è stata organizzata. Solo nel 2012 il CSA Gorizia Triathlon  ha riproposto la manifestazione dando vita a Let'sGoTriathlon Grado.

Lo sapevi che ... Il Triathlon Olimpico di Grado non solo è uno degli eventi storici del triathlon italiano, risalendo la sua prima edizione al 1994, ma nel 2001 l'8° Triathlon Adriaman di Grado ha ospitato anche il Campionato Italiano assoluto individuale e per società? In tale occasione a vincere il titolo maschile fu Gianfranco Mione (Big One Team3) e a vincere il titolo femminile fu Nadia Cortassa (Silca Ultralite)

Lo sapevi che ... durante l'edizione 2015 di Let'sGoTriathlon Grado le atlete femminili che hanno partecipato alla gara olimpica sono state ben 67, ovvero il 13,3% del totale degli atleti? Il numero e la percentuale della presenza femminile superano in maniera importante quella di gare simili in Italia. Il dato potrebbe essere giustificato dalla partecipazione di atlete femminili provenienti dalle vicine Austria e Slovenia, dove la pratica di tale sport è più distribuita tra donne e uomini.

Lo sapevi che ... durante l'edizione 2015 di Let'sGoTriathlon Grado gli atleti stranieri sono stati ben 63 (33 dall’Austria, 17 dalla Slovenia, dieci dalla Germania, due dagli Stati Uniti e uno dalla Croazia), in altre parole il 12,5% del totale degli atleti? Il numero e la percentuale degli atleti stranieri supera in maniera importante quella di gare simili in Italia. Il dato potrebbe essere giustificato dalla vicinanza geografica alle vicine Austria Slovenia, dove la pratica di tale sport è molto diffusa.

Lo sapevi che … La migliore prestazione maschile a Let’sGoTriathlon Grado è stata di David Plese (SLO) nell’edizione 2013 con 1:49:44. La migliore prestazione assoluta nella frazione di nuoto è stata di Andrea Pederzolli (C.U.S. Trento A.S.D.) nel 2013 con 19:03, nella frazione di bici di Massimo Cigana (SCM-Triathlon)  nel 2012 con 54:22 e infine nella frazione corsa di Eddy Papais (Peperoncino Team) nel 2012 con 34:45.

Lo sapevi che … La migliore prestazione femminile a Let’sGoTriathlon Grado è stata di Daniela Chmet  (Fiamme Oro) nell’edizione 2013 con 2:04:05. La migliore prestazione assoluta nella frazione di nuoto e nella frazione di corsa è stata sempre di Daniela Chmet nel 2013 con rispettivamente 20:50 e 37:56, mentre la migliore prestazione assoluta nella frazione bici è stata di Sylvia Gehnboeck (Austria-NCB-Triteam) nel 2015 con 59:49.

Lo sapevi che … Daniel Fontana partecipò due volte al triathlon di Grado, vinse l’ edizione 2002  denominata “Adriaman” e dopo ben 11 anni, nel 2013 al triathlon “Isola del sole” , si classificò secondo  alle spalle dello sloveno David Plese.

...su Let'sGoTriathlon Age Group

Lo sapevi che …. in tute le edizioni del triathlon di Grado, la categoria maschile più rappresentata è stata la M2 che nell’edizione 2015 ha rappresentato il 25,6% di tutti gli atleti in gara. La categoria femminile più rappresentata è invece la M1 che nell’edizione 2014 ha toccato perfino il 34,4% di tutta la partecipazione femminile.

Lo sapevi che …. Nell’edizione 2012 al secondo posto della categoria S1 è giunta Francesca Clapcich. Francesca, al suo esordio come triathleta proprio a Grado, in realtà è un’atleta olimpica della vela. Nell’edizione 2012 dei XXX Giochi Olimpici di Londra Francesca ha partecipato alla competizione femminile della classe Laser Radial chiudendo al 19° posto.

Lo sapevi che …. La sfida maschile a distanza più combattuta è stato quello tra Alberto Serena (AUT-Austria) e Stefano Rossi (Liger Team Keyline), che si sono confrontati in tre delle ultime edizioni e persino su due categorie diverse, M1 e M2. Stefano l’ha spuntata vincendo la categoria M1 nell’edizione 2012, ma Alberto si è riscattato vincendo la categoria M2 nell’edizione 2014. Attualmente tra i due abbiamo una situazione di pareggio.

Chi romperà l’equilibrio e la spunterà nell’edizione 2016?

Lo sapevi che …. La sfida femminile a distanza più combattuta è stato quello tra Karla Oblak (SSD Multisport) e Silvia Colussi (Reaction). Il loro duello si è svolto nelle ultime edizioni e persino su due categorie diverse, S2 S3. Karla l’ha spuntata vincendo la categoria S2 nell’edizione 2014, ma Silvia si è riscattata vincendo la categoria S3 nell’edizione 2015.  La situazione  tra le sfidanti al momento è in pareggio.

Chi romperà l’equilibrio e vincerà l’edizione 2016?

Lo sapevi che …. l’atleta maschile con il migliore track record in assoluto è stato Francesco Zane (A3) che è riuscito a vincere la propria categoria M3 in tutte e tre le sue partecipazioni, ovvero nel 2012, nel 2013 e nel 2014. La performance di Francesco è stata un crescendo, migliorandosi ogni anno e stabilendo il suo primato durante la sua ultima partecipazione nel 2014.

Chi ha detto che l’età ci rallenta?

Lo sapevi  che …. l’atleta femminile con il migliore track record in assoluto è stata Marion Buchholz (WFV Finkestein am Faakersee) che è riuscita a vincere la propria categoria M5 in tutte e tre le sue partecipazioni, ovvero nel 2013, nel 2014 e nel 2015. Anche per Marion è stata un crescendo, anche se la concorrenza non è stata molto agguerrita. Chi la sfiderà nell’edizione 2016?

Lo sapevi  che …. che la vincitrice della categoria M2 femminile Gaby Paulig dell’edizione 2015 è la madre della vincitrice assoluta della medesima edizione femminile Maria Paulig? C’è ancora qualcuno che pensa che il triathlon non scorra nelle vene della famiglia Paulig?

Lo sapevi  che …. gli atleti più medagliati sono stati Francesco Zane (A3), Alberto Serena (AUT-Austria),  Stefano Rossi (Liger Team Keyline) e Reinhold Garnitschnig (AUT-RTM-ASVÖ-ÖAMTC K ) con ben 3 presenze tra i TOP 3 nelle ultime cinque edizioni. Tra le atlete femminili spicca invece il triplice podio di Silvia Colussi (Reaction), di Monica Zenarollo (Team Udine Triathlon), di Marina Talotti (CUS Udine) e di Marion Buchholz (WFV Finkestein am Faakersee).

Lo sapevi  che …. Carlo Biaggioni (Padovanuoto Fidia) nel corso della stagione 2015, non solo ha vinto la categoria M1 a Let’sGoTriathlon Grado, ma si è anche guadagnato il titolo di Campione Italiano di Triathlon Medio a Lovere ed è giunto secondo nella stessa categoria al Campionato Italiano Aquathlon a Napoli. La vittoria della sua categoria anche al Rimini Challenge passa perfino in secondo piano…. Complimenti Carlo!

Lo sapevi  che …Marina Talotti (CUS Udine) nel corso della stagione 2015 oltre a  raggiungere la seconda piazza nella categoria M4 Let’sGoTriathlon Grado, si è anche guadagnata il titolo di Campione Italiano di Triathlon Sprint a Rimini.

Complimenti Marina!

...su Grado

Lo sapevi che ... a discapito dell'apparenza il territorio del comune di Grado copre una superficie di circa 90 chilometri quadri? In realtà la Città di Grado, sede di Let'sGoTriathlon è si trova solo sull'isola maggiore. La Laguna che prende il medesimo nome comprende ben circa 30 isole e oltre alla citata isola maggiore, sono abitate stabilmente anche l'Isola della Schiusa, collegata a Grado con due ponti, e l'Isola di Barbana, sede di un antico santuario mariano da 1500 anni.

Lo sapevi che ... Grado ha una lunghissima e interessantissima storia risalente agli antichi romani? Già porto romano a servizio di Aquileia e castrum, Grado si sviluppò solo attorno al 452 quando molti abitanti si rifugiarono sull'isola per sfuggire alle orde degli Unni guidati da Attila. Appena nel 568, in seguito all'invasione dei Longobardi in Friuli, il Patriarca Paolino vi trasferì la sede del Patriarcato di Aquileia e Grado crebbe di popolazione e acquisì un ruolo politico e religioso di primo piano.

Lo sapevi che ... Grado si trova vicinissimo ad Aquileia?  Aquileia, Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Insieme con Ravenna e Brescia è il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale, e con Cividale del Friuli e Udine è stata una delle capitali storiche del Friuli, il cui vessillo deriva proprio dallo stemma di Aquileia. Dal 1998 Aquileia è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Lo sapevi che ... Grado fece parte domini di casa d'Austria dal 1797 (Trattato di Campoformio) che sancì la fine della millenaria Repubblica Veneta e 1918? Infatti, solo al termine della prima guerra mondiale l'isola, che nonostante la prossimità del fronte fu sostanzialmente risparmiata dalle vicende belliche, fu annessa al Regno d'Italia.

Lo sapevi che ... l'origine di Grado, come stazione balneare, risale alla fine dell'Ottocento e che agli inizi del Novecento ospitò personalità come Freud e Pirandello?

Lo sapevi che ... Grado, anche se la puoi comodamente raggiungere in macchina, è in realtà un'isola? Solo nel 1936 Grado fu collegata alla terraferma con un ponte che pose fine al secolare isolamento dell'isola. Una rapida espansione urbanistica, accompagnata da opere di bonifica e di contenimento delle acque, ha quindi notevolmente ampliato le dimensioni dell'abitato e ne ha resa possibile la sua consacrazione come principale meta turistica nel Fruli Venezia Giulia.

Lo sapevi che ... Grado in realtà è il nome dell'omonima laguna? Tale laguna si è formata dopo il V secolo ed è divisa in un settore occidentale (la palù de soto), più esteso e ricco d'isole, e in un orientale (la palù de sora), che si estende a nord dell'isola di Grado.

Caratteristica della laguna è la presenza dei casoni, semplici abitazioni con tetto di paglia utilizzate in passato dai pescatori gradesi. L'imbarcazione tipica degli abitanti della laguna è la batela, a fondo piatto e manovrata a remi.

Lo sapevi che ... a Grado, accanto all'italiano, è parlato il gradese (graisán), un dialetto derivante dalla lingua veneta che risente d'influenze di altre parlate di ceppo veneto geograficamente vicine? L'amore per le proprie tradizioni è talmente forte a Grado che dal 1946 si svolge perfino il Festival della Canzone Gradese ed anche un Teatro Dialettale.

Lo sapevi che ... Biagio Marin, fra i più celebri poeti italiani contemporanei, è nato e vissuto a Grado? Biagio Marin nasce sull'isola nel1891 e si dedica alla poesia in dialetto locale, il graisán. Il poeta ha continuato a scrivere e pubblicare poesie fino alla morte, avvenuta nel 1985 ed a vinto numerosi premi letterari, tra i quali il Bagutta, il Cittadella il Viareggio. Nel 1981 è stato proposto per il Premio Nobel.

 
Organizzato da: ASD CIRCOLO SPORTIVO ADRIA