Soul Circus Gospel Choir

Il Soul Circus Gospel Choir è un poliedrico ensemble vocale nato a Ronchi dei Legionari (Gorizia) nel 2002, con l’intento di celebrare la musica gospel classica, lo spiritual, la musica tradizionale africana e non solo.

Giunto al quindicesimo anno di attività, il Soul Circus Gospel Choir si distingue nettamente dall’inflazionato gospel contemporaneo, fatto di tuniche e basi preregistrate, e rimane fedele al proprio progetto originario di riportare le sonorità all’anima (appunto Soul) della musica nera.

Il fiore all’occhiello della formazione è rappresentato dalla vincita del primo concorso nazionale gospel, Gospel Connection 2006, tenutosi ad Assisi, con il brano inedito Glory to the Lord, scritto dal direttore Massimo Devitor e musicato da Giuliano Fabbro, successo preceduto e seguito da innumerevoli altri, in ambito regionale e nazionale.


Dal 2009 la formazione ha intrapreso un percorso di rinnovamento, con l’ampliamento dell’organico e l'apporto di 5 musicisti professionisti nell'approccio al gospel moderno, con lo studio dell’opera Gospel Massdi Robert J. Ray, che ha riscosso un enorme successo di pubblico.

Nel 2010 il Soul Circus ha realizzato il primo CD, Beyond, mentre nel 2012 la formazione ha presentato il progetto C'era una Volta ... 40 Anni di Black Music, una rivisitazione dei classici della musica Black and Soul degli ultimi 40 anni in chiave corale, con l'ausilio di band ed ensemble di fiati.  Sempre nel 2012 il coro è stato l'opening act del capodanno pordenonese, esibendosi davanti a un pubblico di oltre duemila persone.

Nel 2016 il Soul Circus è stato parte dell'evento C'mon Rise Up - Rock meets Gospel all'interno del Festival Trieste Calling the Boss che si svolge ogni anno a Trieste ed ha inoltre contribuito alla realizzazione dell'edizione triestina di Playing for Change.

La formazione si fa vanto delle collaborazioni e commistioni che è riuscita a realizzare Gospel,  Rock e altri generi musicali nell’ottica di ricordare che il ritmo sarà sempre riconducibile al battito di un cuore e dove c’è un cuore che batte c’è musica e la musica è gioia per l’anima.


 

Soprano:
Silvia Corbatto, Immacolata Pastore,

Antonella Toniutti, Roberta Zimolo

Contralto:
Myrta Devitor, Grazia D'Urso, Elena Garibaldi,
Manuela Pauli, Morena Persi

Tenore:
Fabio Comelli, Roberto Ciarleglio, Pietro Rolfo

Basso:
Gianni Taurian, Luciano Visintin

SCHEDA ASSOCIAZIONE

Soul Circus Gospel Choir
Via De Gasperi, 26 
34077 RONCHI DEI LEGIONARI (GO)

Referente
Vanzan Manuela

Contatti
http://www.soulcircusgospel.it/
39 380 4724906